Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


EcoIncentivi
Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto.


I Rifiuti

Raccolta Differenziata e Riciclaggio

Il miglioramento degli standards economici e il conseguente aumento dei consumi causano un incremento costante e apparentemente inarrestabile nella produzione dei rifiuti. In tutti i paesi industrializzati si pone all'ordine del giorno il tema dello smaltimento dell'immondizia e le possibili soluzioni a tale problema.

A Portata di Mouse


Raccolta differenziata e riciclaggio
'Emergenza rifiuti', siamo a tal punto abituati a queste parole da non chiederci più se sia necessario vedere le immagini di città sommerse dall'immondizia prima di agire. Il problema è reale e coinvolge tutte le nazioni, ma in molti paesi le soluzioni sono state trovate: il primo passo potrebbe coincidere con l'impegnarsi  realmente in campagne di raccolta differenziata.

Numerosi provvedimenti legislativi si sono succeduti nel tempo, l'ultimo dei quali impone l'obbligo a tutti i Comuni di raccogliere in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti prodotti, ma occorre l'impegno di tutti i cittadini per raggiungere perlomeno gli standards degli altri paesi europei.
Il riciclaggio consente di abbattere i costi legati allo stoccaggio e l'annoso problema degli inceneritori che causano tanto allarme e preoccupazione. Inoltre ci permette di dare il nostro contributo quotidiano nella salvaguardia dell'ambiente, a cominciare dalle foreste produttrici di ossigeno.
La buona volontà è fondamentale per agire nel rispetto dell'ambiente ma alle volte non è sufficiente e tutti noi rischiamo di compiere degli errori, vediamo come ognuno di noi può gestire al meglio gli scarti che abitualmente produce.


Carta
come noto la cellulosa contenuta nella carta che gettiamo può acquisire nuova vita producendo sostanziosi risparmi di denaro e benefici all'ambiente.
Bisogna però ricordare che non tutta la carta può essere riciclata e che è necessario evitare di gettare nel bidone per la raccolta differenziata carte sintetiche e chimiche (come quelle dei alcuni scontrini fiscali) e carta sporca, ad esempio unta, che rischia di contaminare anche la restante materia.


Plastica
Estremamente diffusa nella nostra società non è biodegradabile e per di più può produrre la nociva diossina nel caso venga bruciata, pertanto è essenziale separarla dagli altri materiali per poi consentirne il riciclaggio.
Vanno gettati nell'apposito bidone solo gli imballaggi, verificando che non contengano residui e, se possibile, comprimendoli in modo da occupare minor spazio possibile.


Vetro
Può essere riciclato all'infinito, è però fondamentale non mescolarlo a materiali diversi come ad esempio la ceramica.


Alluminio
Lattine per bibite, fogli e contenitori da cucina, bombolette spray e tutti gli altri oggetti sui quali solitamente appare il simbolo AL oppure alu devono essere posti nell'apposita campana, pensate che occorrono solo 130 lattine per costruire un monopattino e 800 per una bicicletta!

Rifiuti pericolosi
Una particolare attenzione va poi riservata ai materiali pericolosi  che vanno gettati negli appositi contenitori: pile, batterie, farmaci scaduti, contenitori di prodotti tossici, toner per stampanti e fax non vanno assolutamente smaltiti insieme agli altri prodotti e, in caso di necessità, ci si può rivolgere ai punti vendita in cui sono stati acquistati.

econews.it

Il portale che fornisce news sull'ambiente: informazioni su auto e case ecocompatibili, la gestione dei rifiuti e il mondo del biologico.
Argomenti

econews.it
Le Auto Ecologiche
La Casa Ecologica
I Rifiuti
Il Biologico