Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


EcoIncentivi
Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto.


La Casa Ecologica

Il Green Building e i Pannelli Solari

Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l'inquilino, scriveva Victor Hugo. Il nostro nido svela chi siamo, i nostri gusti ed i valori che guidano le scelte quotidiane. Un tetto ricoperto da pannelli solari, elettrodomestici e lampade a basso consumo, bidoni per la raccolta differenziata dicono immediatamente che siamo consumatori orientati ecologicamente ed intelligenti risparmiatori.

Mercatini di Natale

Attorno a noi vediamo sempre più spesso nuove case costruite utilizzando materie prime naturali (come il legno) sulla base dei principi della bioedilizia, disciplina che può intervenire anche sulle abitazioni più datate per migliorarne il risparmio energetico. Il Green building è assai diffuso nel mondo e conquista costantemente nuovi adepti.
Milioni di persone hanno già compreso i benefici ambientali ed economici dei pannelli termici e fotovoltaici, molto diffusi in Germania, Austria, Paesi Bassi e ancora non sufficientemente sfruttati in Italia, il paese del Sole.
Forse difetta la conoscenza della materia, che a prima vista può apparire tecnica e complessa, e la consapevolezza dei vantaggi economici.
Noi vi proponiamo una veloce guida, ricordando che vi sono numerose ditte installatrici cui rivolgersi per consigli su fattibilità, dimensioni e costi degli impianti. Inoltre sono previsti finanziamenti regionali a fondo perduto e sgravi fiscali per chi decida di sfruttare i raggi del sole, quindi conviene informarsi per risparmiare!


I PANNELLI SOLARI
come noto i pannelli catturano l'energia solare rendendola disponibile per diversi impieghi.
Vi sono i pannelli termici utilizzati per riscaldamento dell'acqua e dell'abitazione nel suo complesso e quelli fotovoltaici che trasformano le radiazioni elettromagnetiche del sole in corrente elettrica.
Più recenti sono i pannelli ibridi che combinano le funzioni di quelli solari e fotovoltaici e l'innovativa tecnologia del solare termodinamico attraverso la quale si produce il calore alle alte temperature richieste per gli usi industriali.
Pannelli solari termici
Il calore dei raggi solari catturati dai pannelli posti sul tetto è trasferito ad un serbatoio coibentato che contiene l'acqua preservandone il calore fino al momento dell'utilizzo. È molto diffuso il loro impiego nel riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ma gli impianti solari possono anche contribuire ad aumentare la temperatura della propria abitazione. Per avere i migliori risultati si potrebbero poi abbinare i moduli solari a sistemi radianti a pavimento o a parete, i quali fra l'altro sono molto più efficienti dei tanto diffusi termosifoni a parete e termoconvettori.
Esistono quattro tipologie principali tipologie di pannelli: sottovuoto, vetrati, scoperti e ad aria, tra i quali scegliere in base alla radiazione cui è sottoposta la propria abitazione e la zona geografica in cui si vive.
I costanti miglioramenti introdotti in questo settore rendono i moduli solari sempre più pratici e convenienti. Il costo dell'installazione può essere ammortizzato in pochi anni e naturalmente bisogna considerare che si tratta di un investimento che protegge il proprio denaro e l'ambiente.
Pannelli solari fotovoltaici
Consentono di produrre l'energia elettrica di cui abbiamo necessità sfruttando una fonte pulita e rinnovabile quale le radiazioni solari. La prima cella fotovoltaica è stata realizzata negli anni '50 e da allora un numero crescente di persone ha deciso di installare i pannelli sui tetti o sulle terrazze delle proprie case per ottenere le corrente alternata a 200V che solitamente si utilizza quotidianamente.
Molti affermano che si tratti dell'energia del futuro ed effettivamente i passi in avanti sono stati assai significativi e forieri di speranze. Milioni di cittadini di tutto il mondo hanno colto le possibilità insite nella produzione per proprio conto di energia elettrica, ad impatto ambientale nullo e con la possibilità di rivendere quella in eccesso.
Esiste infatti un programma europeo, definito comunemente Conto Energia, in base al quale l'energia in esubero prodotta attraverso i propri pannelli fotovoltaici viene immessa nella rete elettrica e adeguatamente compensata. Quando si installano i pannelli non ci si stacca dalla vecchia rete elettrica, ma si entra in un rapporto di scambio reciproco con essa. Una rivoluzione: venditori attivi dell'energia prodotta dai propri pannelli e consumatori passivi quando si finiscono le scorte. Il guadagno economico è assicurato, e contribuisce ad ammortizzare in tempi brevi il costo dell'impianto, e la salvaguardia dell'ambiente ripaga ancor di più.
Pannelli solari ibridi
I moduli, ancora in fase sperimentale, consentono di recuperare una parte significativa dell'energia solare dispersa dai pannelli fotovoltaici la quale diviene utile per scaldare l'acqua. L'integrazione delle due diverse tipologie di pannelli solari produce un'evidente e sostanziale risparmio dei costi di installazione e sulle bollette di luce e gas.
L'idea che l'abitazione divenga una cellula semi autonoma che si produce, attraverso i raggi del sole, il calore e l'energia elettrica di cui necessita è entusiasmante! Gli enormi problemi legati all'approvvigionamento di fonti energetiche esauribili, al loro trasporto, all'emissione di agenti inquinanti e di calore nell'atmosfera potrebbero essere ridotti drasticamente, se non completamente superati. Guadagnare in salute e denaro: il miglior investimento.

econews.it

Il portale che fornisce news sull'ambiente: informazioni su auto e case ecocompatibili, la gestione dei rifiuti e il mondo del biologico.
Argomenti

econews.it
Le Auto Ecologiche
La Casa Ecologica
I Rifiuti
Il Biologico